Galleria dei lavori
-
Tramite la finestra Opzioni è possibile settare il livello di dettaglio grafico del programma. Infatti sebbene i contenuti dell'enciclopedia vengano mostrati sempre alla qualità maggiore, l'interfaccia grafica viene privata di alcuni effetti visivi in base all'hardware disponibile sul computer in uso. Esistono tre livelli di dettaglio, selezionabili dal pannello.
-
I pannelli (o finestre) di Cyclopedia possono essere spostati e ridimensionati a piacere per creare la propria interfaccia utente. In questa immagine tre finestre (testo, immagini e ricerca) sono state organizzate sel primo desktop. E' un esempio di come si possa sfruttare il sistema per creare una fruizione dei contenuti organizzata secondo la propria logica di lettura. Posizionando sul secondo desktop le finestre di audio e video si può passare con un click da una schermata...
-
La flessibilità del sistema a finestre permette all'utente di creare di volta in volta il set di pannelli più efficace, rendendo più rapida la fruizione dei cntenuti. Ad esempio con il pannello dei testi accanto a quello della ricerca si può scorrere velocemente tra i lemmi, confrontandone il livello di approfondimento così come la trattazione all'interno dei vari CDrom tematici.
-
La finestra delle immagini mostra le foto associate al lemma correntemente visualizzato. Sulla destra c'è un elenco cliccabile che mostra le miniature. Posizionando il mouse su una delle miniature appare un tool-tip con la didascalia della stessa. Cliccando la miniatura si visualizza l'immagine più grande, nella parte sinistra della finestra. In basso a destra si trovano i pulsanti per stampare l'immagine corrente o per visualizzarne la discalia.
-
Il cuore di Cyclopedia è naturalmente il pannello (o finestra) della ricerca. Suddiviso in due colonne ridimensionabili, il pannello mostra nella parte destra una rappresentazione ad albero del CDrom corrente, raggruppando le macroaree in cui il CD tematico è suddiviso. E' possibile selezionare il CDrom in cui si vuole cercare ed effettualre la ricerca senza doverlo inserire nel lettore CD oppure si può cercare all'interno degli indici di tutti i CDrom. I pulsanti...
-
La finestra audio permette di riprodurre i contenuti audio di un lemma, quando ve ne siano*. Presenta i comuni controlli di riproduzione di un qualsiasi player multimediale più un menù a tendina per la selezione del file da riprodurre. [*] Tramite il pannello (o finestra) delle opzioni è possibile selezionare dal proprio computer una cartella e Cyclopedia effettuerà la scansione alla ricerca di file audio (solo in formato mp3). I file trovati verranno visualizzati...
-
La finestra dei testi mostra il lemma dell'enciclopedia in formato RTF. Come ogni finestra dell'applicativo può essere ridotta ad icona, contratta in una piccola barra draggabile, ridimensionata, trascinata e spostata su uno degli altri due desktop.
-
Nella homepage sono presenti quattro strilli contenenti gli abstract delle notizie in primo piano.
-
La galleria dei progetti mostra le immagini delle opere realizzate dallo studio. Il componente è sviluppato in PHP, HTML e JQuery per mantenere la visibilità sui dispositivi che non dispongono di Adobe Flash Player.
-
Trattandosi di una galleria di opere la pagina dei risultati di ricerca è stata personalizzata per mostrare le immagni nei risultati. Per una rapida occhiata all'opera è disponibile la funzione Lightbox cliccando sull'immagine.
-
Dalla homepage dell'applicazione si consultano le tiles con tutti i contenuti disponibili per il proprio utente. Con un'interfaccia agile l'utente ha la possibilità di sfruttare al massimo le potenzialità della piattaforma.
-
CasaBlast permette di inviare messaggi sotto forma di FamilyBlast, SMS, email e voicemail.
-
Tramite la To-do list è possibile gestire il proprio calendario di impegni ed appuntamenti.
-
Dettaglio della Home page, nella colonna principale ci sono le ultime creazioni dell'artista, mentre nella colonna laterale vengono mostrate alcune immagini estratte dalle gallerie secondo criteri legati all'ingombro all'importanza dell'immagine e altro. Alcune creazioni dell'artista hanno dimensioni molto diverse e rapporti proporzionali molto particolari, questo ha reso necessario implementare molte funzioni per il trattamento automatico dell'immagine per poter essere...
-
Nella home page è presente una galleria che mostra i lavori più recenti attraverso un effetto carosello ottenuto tramite JQuery. E' possibile sfogliare i lavori scorrendo la rotellina del mouse sopra le immagini. Le immagini vengono inserite nel carosello in maniera automatica e senza l'intervento dell'utente, il quale si limita al semplice caricamento delle immagini nel sito.
-
La scelta di utilizzare il lightbox per mostrare le immagini si è resa necessaria principalmente per due motivi: il rapporto proporzionale estremo di alcuni lavori avrebbe reso necessario ridimensionare eccessivamente le immagini per poterle mostrare all'interno del layout del sito senza stravolgere la pagina. Tramite il lighbox è stato possibile mantenere le immagini più grandi dato che vengono mostrate letteralmente "sopra" il layout della pagina. Inoltre...
-
Esempio di pagina di un opera o di un prodotto. Il navigatore sotto mostra le opere precedenti e successive nella categoria dell'operta mostrata nella pagina.
-
Le opere sono ordinate in gallerie tramite la tassonomia di Drupal e visualizzate tramite viste con lightbox per accedere rapidamente all'immagine. Le immagini vengono ridimensionate e viene aggiunto un passepartout automaticamente per ottenere una visualizzazione più ordinata e uniforme.
-
Durante la navigazione tra le opere e i prodotti del sito si ha la possibilità di segnare come preferito qualsiasi oggetto visto, per poterlo poi ritrovare in una pagina personale. la pagina dei preferiti appunto. La pagina funziona come un raccoglitore, è possibile ritrovare gli oggetti scelti in precedenza senza doverli andare a ricercare nella varie categorie del sito. Se un utente è registrato al sito le sue preferenze verranno salvate nel proprio account e saranno...
-
CasaBlast si basa sulle tiles (o tessere) che costituiscono l'interfaccia utente. Ogni tile offre una diversa funzionalità: messaggi di posta elettronica, SMS, voicemail, to-do items ed altro ancora. Cliccando su una tile si apre l'interfaccia completa per poter fruire dei contenuti. Alcune particolari tiles offrono una veloce documentazione delle singole features.
-
Il componente slideshow realizzato con Adobe Flash carica l'elenco delle immagini da un foglio XML, creando una piccola presentazione animata.
-
Il mini-sito per PresentPerfect si basa su un piccolo CMS (Content Management System) scritto in ASP e collegato ad un database Access per la gestione dinamica dei contenuti.
-
Home page con contenuti di prova. Mostra le ultime inserzioni e quelle in evidenza, nella colonna laterale sinistra ci sono i controlli per l'utente registrato.
-
La galleria di immagini in Flash
-
Ogni annuncio può contenere fino a 10 foto. Le foto possono essere riordinate secondo le proprie esigenze tramite drag'n drop (trascinando la maniglia a sinistra di ogni immagine), la prima foto verrà utilizzata come immagine di copertina per la galleria e negli annunci A fianco di ogni campo immagine è presente il tasto “carica”, premendo il tasto viene caricata la foto ed è possibile aggiungere ad essa un titolo ed una didascalia, queste...
-
Home page, template originale
-
Simile alla bacheca di Facebook mostra gli ultimi avvenimenti e le novità pubblicate dagli amici iscritti al sito.
-
Home page
-
Pagina interna
-
Dettaglio home page PIAAC. Il sito prevede l'uso di diversi modelli di pagina, nella home page è disponibile un blocco centrale con uno slideshow completamente personalizzabile tramite l'interfaccia di amministrazione del CMS. In basso il blocco che mostra il video nel lightbox, impostabile via CMS. I blocchi mostrano il contenuto in base alla lingua selezionata.
-
Tramite l'editor è possibile inserire video da varie sorgenti come YouTube e altre. L'editor offre la possibilità di mostrare i video all'interno di un effetto lightbox che si sovrappone ai contenuti della pagina. Questo permette di mostrare video con dimensioni maggiori della pagina. Tramite l'editor è possibile impostare facilmente le didascalie nel lightbox.
-
La pagina principale mostra in alto l'articolo in evidenza e di seguito gli ultimi ordinati per data. Nella colonna laterale l'accesso a Facebook Articoli correlati Documenti correlati Archivio documentale Archivio immagini
-
Il sistema di gestione offre un archivio centralizzato in cui i vari autori del sito possono caricare le immagini. Esse vengono catalogate per una più semplice ricerca. Le immagini possono quindi essere utilizzate da tutti gli autori che scrivono gli articoli nel sito.
-
Gli articoli possono avere vari documenti collegati. I documenti risiedono nell'archivio centralizzato. Anche i documenti come gli articoli stessi possono essere correlati tra loro come mostra l'immagine a fianco.
-
Movimento la Discussione, front page cover.
-
Dettaglio Home page con menu di navigazione ed effetto di apertura presentazione sezioni interne in JQuery
-
Dettaglio Home page con effetto di apertura presentazione sezioni interne in JQuery
-
Dettaglio Home page con effetto di apertura presentazione sezioni interne in JQuery
-
Home page dettaglio del sistema di accesso rapido alle sezioni dei referenti regionali con menu di navigazione in JQuery
-
Esempio di pagina interna della sezione Referenti Regionali, con menu contestuale nella colonna laterale che mostra le sottosezioni relative al territorio corrente.
-
Esempio di pagina con articolo completo. Sono presenti le parole chiave in alto.
-
Esempio di galleria immagini. Sono mostrate tutte le immagini della galleria. Facendo click su ognuna di esse è possibile vederla nel dettaglio.
-
Ingrandimento immagine della galleria. E' anche possibile vedere le immagini a schermo intero ancora più grandi. Il sistema di navigazione immagini è presente anche nella visualizzazione a schermo intero.
-
Visualizzazione a schermo intero di una galleria. Vista complessiva.
-
Esempio di immagine nel dettaglio mostrata in modalità schermo intero. Il sistema di navigazione in basso può essere spostato trascinandolo.
-
Disposizione regioni nel template PIAAC. Il template è realizzato come sub tema del predefinito quindi eredita le risorse del tema genitore. Questo offre un enorme vantaggio: uno sviluppo rapido del tema che si concentra solo sulle parti personalizzate delle pagine. Per il backend si è scelto il tema Seven, specifico per l'amministrazione, che permette di modificare le pagine più rapidamente tramite l'uso del lightbox.
- 1
- 2
- 3
- successivo ›
- fine »